Nick Carter


Vai ai contenuti

News ed Eventi

Da Magazzini Salani un nuovo volume di grande formato
“L'archivio segreto di Nick Carter”

“Mentre su New York calano le prime ombre della sera” nelle librerie italiane dal 7 novembre 2013 arriva “L'archivio segreto di Nick Carter”, il nuovo volume dedicato al detective dei fumetti in TV, creato dal genio di Bonvi e Guido De Maria. A grande richiesta Magazzini Salani, dopo il successo del primo cofanetto libro + DVD pubblicato nel 2008 e del successivo volume “40 anni sulla scena del crimine”, dato alle stampe a fine 2012 e subito rieditato, completa la ristampa delle avventure dell'investigatore dell'ovvio capace di divertire più generazioni. Nel volume sono raccolte una trentina di avventure pubblicate negli anni '70 sul Corriere dei Ragazzi (alcune anche andate in onda in “Supergulp!”), ristampate per la prima volta in grande formato così da poter ammirare i dettagli dei disegni del maestro Bonvi e dei suoi ottimi allievi, Silver e Clod, che allora andavano a bottega negli studi modenesi di “Supergulp!”.
In realtà, per alcune storie questa è quasi una prima uscita: infatti, diverse rime dei saggi proverbi di Ten (l'assistente orientale di Nick Carter, che lo accompagna sempre insieme al grosso Patsy) sono state riscritte appositamente dal coautore e regista Guido De Maria per far fede ad una promessa fatta all'amico Bonvi (Franco Bonvicini), prima della sua prematura scomparsa, avvenuta nel 1995.
Completa il volume - curato come sempre da Claudio Varetto, lo “storico ufficiale” di Nick Carter e Supergulp - la cronologia completa delle apparizioni televisive del detective, corredata da immagini tratte dai singoli episodi del “capostipite” dei fumetti in TV.


A Gabicce Mare venerdì 19 luglio alle 21 in Piazza Municipio
Nick Carter: 40 anni sulla scena del crimine
Serata con il regista Guido De Maria dedicata al detective dei fumetti in TV ideato da Bonvi e De Maria

“Mentre su Gabicce Mare calano le prime ombre della sera…”: così inizierebbe, nella cornice del comune con la “baia verde e blu”, l'ennesima avventura di Nick Carter, il divertente detective creato nel 1972 per la trasmissione RAI “Gulp! I fumetti in TV”, con i testi del regista Guido De Maria e i disegni del grande cartoonist Bonvi (Franco Bonvicini). E proprio uno degli eventi clou del cartellone di luglio del Comune marchigiano è la serata “Nick Carter - 40 anni sulla scena del crimine”, con Guido De Maria che si svolgerà ì 19 luglio alle 21 in Piazza Municipio: un incontro/performance ricco di filmati e aneddoti che ripercorrerà la carriera del regista di “Supergulp! I fumetti in TV”, l'autore, insieme al compianto Bonvi, di Carter, il maestro emiliano del Carosello e della pubblicità, il papà di Non è facile descrivere in una parola il poliedrico Guido De Maria, un regista - autore che attraverso la televisione ha portato il fumetto nelle case degli italiani. Il regista modenese ha svolto un ruolo di primo piano anche nel mondo della réclame ideando per il mitico centinaia di “siparietti”, piccoli condensati di spettacolo con comici, cantanti, attori e cartoni animati, come “Salomone pirata pacioccone”, sulle musiche di Franco Godi e coi testi di Francesco Guccini, con cui ha guidato con garbo un'Italia austera e risparmiosa verso la società dei consumi. Ma ciò che resta nel cuore di un'intera generazione è Nick Carter, un piccolo personaggio ironico e simpatico, l'infallibile detective in soprabito e coppoletta che la coppia Bonvi-De Maria ideò quaranta anni fa per “Gulp! I fumetti in TV”, grazie anche all'intuizione di Giancarlo Governi, allora responsabile dei progetti speciali RAI, il mitico programma che contribuì al lancio del Secondo Canale Nazionale. Nick Carter, insieme ai suoi inseparabili assistenti, il saggio Ten e il grosso Patsy, divennero i conduttori, dal 1977 al 1981, di “Supergulp!”, presentando in televisione i più famosi eroi del fumetto italiano e straniero: da Corto Maltese a Spiderman, da Alan Ford a Lupo Alberto, da Mandrake ai Fantastici Quattro, da Thor a Coccobill, da Sturmtruppen a Tintin…
“Nick Carter - 40 anni sulla scena del crimine”, è anche il titolo di un volume pubblicato a fine 2012 dall'editore Magazzini Salani, con la curatela dell'esperto di fumetti Claudio Varetto, che accompagnerà De Maria nella serata di Gabicce. La raccolta di Nick Carter finalmente in un volume di grande formato ha permesso di apprezzare l'arte dei disegni del maestro Bonvi in tutti i suoi dettagli, ma anche di quelli che all'epoca erano solo degli allievi, Silver e Clod, poi diventati a loro volta protagonisti del fumetto italiano. Sull'onda del successo del libro, tornato in libreria con la prima ristampa, è in preparazione, per il prossimo autunno, un secondo grande volume dedicato al detective.


20 dicembre alle 18.00 a Milano presso WOW Spazio fumetto con Magazzini Salani e Negrini&Varetto
GUIDO DE MARIA COMPIE 80 ANNI: UN MESTIERE DA RIDERE.


Si svolgerà giovedì 20 dicembre, a partire dalle 18.00, presso lo Spazio fumetto del WOW, il museo del fumetto di Milano, in Via Campania 12, la serata - tributo che celebra gli ottant'anni del regista, autore televisivo e pubblicitario modenese Guido De Maria. Scambio d'auguri con compleanno, e che compleanno, per il regista di “Supergulp!”, l'autore, insieme a Bonvi, di Nick Carter, il maestro emiliano del Carosello e della pubblicità, il papà di Giumbolo: non è facile descrivere in una parola il poliedrico Guido De Maria. Proprio nel giorno del suo compleanno, “mentre su Milano caleranno le prime ombre della sera” presso il museo del fumetto, con l'editore Salani e la società di comunicazione Negrini&Varetto, si ritroverà il gotha del fumetto italiano, da Silver, papà di Lupo Alberto, cresciuto nella sua bottega, ad Alfredo Castelli, autore di Martin Mystere, ma sono attesi anche Mario Gomboli, editore di Diabolik, Luca Novelli, divulgatore scientifico per ragazzi, Franco Godi, autore delle sigle di Supergulp, il cartoonist Clod e tanti altri per rendere omaggio alla carriera di un regista - autore che attraverso la televisione ha portato il fumetto nelle case degli italiani. Guido de Maria ha svolto un ruolo di primo piano anche nel mondo della réclame ideando per il mitico Carosello centinaia di “siparietti”, piccoli condensati di spettacolo con comici, cantanti, attori e cartoni animati, come Salomone pirata pacioccone e il Nostromo mani di fata su musiche di Franco Godi e testi di Francesco Guccini, con cui ha guidato con garbo un'Italia austera e risparmiosa verso la società dei consumi.
Ma ciò che resta nel cuore di un'intera generazione è Nick Carter, il piccolo personaggio ironico e simpatico, l'infallibile detective in soprabito e coppoletta che la coppia Bonvi-De Maria ideò quaranta anni fa per “Gulp! I fumetti in TV”, grazie anche all'intuizione di Giancarlo Governi, allora responsabile dei progetti speciali RAI, il mitico programma che contribuì al lancio del Secondo Canale Nazionale.
Nel corso della serata, introdotta da
Luigi Bona, direttore del WOW che ospita la serata, tra filmati e aneddoti verrà presentato il libro “Nick Carter - 40 anni sulla scena del crimine”. Arrivato in libreria lo scorso novembre grazie all'editore Magazzini Salani, con la curatela di Claudio Varetto, è la raccolta più completa di storie a fumetti di Nick Carter finalmente in un volume di grande formato che permette di apprezzare l'arte dei disegni del maestro Bonvi in tutti i suoi dettagli ma anche di quelli che all'epoca erano solo degli allievi, Silver e Clod, poi diventati a loro volta protagonisti del fumetto italiano.

In libreria pubblicato da Magazzini Salani
NICK CARTER. 40 ANNI SULLA SCENA DEL CRIMINE.
Arriva in libreria il volume pubblicato da Salaniper celebrare il 40° di Nick Carter, il piccolo grande detective di Bonvi e De Maria.
"Nick Carter. 40 anni sulla scena del crimine" è un libro, finalmente in grande formato, che ripropone in 160 pagine una selezione delle migliori migliori indagini a fumetti di Carter, come sempre accompagnato dai fidi Patsy e Ten.
Sul divertente investigatore negli ultimi anni è ormai stato scritto tutto quindi, dopo poche pagine introduttive scritte dallo stesso De Maria e da Claudio Varetto, ormai lo “storico ufficiale” dei fumetti in TV, si susseguono una trentina di divertenti “Nick Carter Story” degli anni 70 in rigoroso ordine cronologico, a partire da
"Il mistero dei 10 dollari", primo episodio trasmesso il 14 settembre 1972 sul Secondo Canale RAI in apertura della prima puntata di "GULP! I fumetti in TV", l'indimenticabile programma di Guido De Maria e Giancarlo Governi, da cui nascerà, nel 1977, Supergulp.
Imperdibile strenna natalizia... e l'ultimo chiuda la porta!



40 anni sulla scena del crimine

Il 14 settembre 1972: l'inizio dei fumetti in TV
40 ANNI DI NICK CARTER!

Era giovedì sera, in prima serata, alle 21, sul Secondo Canale RAI, il 14 settembre 1972. Dopo una divertente introduzione di Cochi e Renato iniziava la sigla onomatopeica fatta di crash, bang, sigh e, soprattutto, GULP, scritta da Franco Godi. Iniziava così la prima puntata di "GULP! I FUMETTI IN TV", programma di Guido De Maria e Giancarlo Governi, prima trasmissione in 12 puntate di 15 minuti che portò letteralmente i fumetti in TV.
Un'altra sigla di Godi, faceva poi da sottofondo ai titoli di testa de "IL MISTERO DEI DIECI DOLLARI", episodio di debutto di Nick Carter, il divertente detective di Bonvi e De Maria. Da allora i bambini non andarono più a letto dopo Carosello, ma dopo i fumetti in TV, conquistati dopo lunghe discussioni familiari (sul Primo Canale RAI andavano in onda, in contemporanea, i quiz di Mike Bongiorno).
Per quasi 10 anni, fino al 1981, ultima serie di "Supergulp!", Nick Carter e aiutanti presentarono agli italiani i fumetti, diventandone quasi l'icona.
Sono passati 40 anni e ricordiamo la data ancora oggi. Solo nostalgia oppure un divertimento intelligente senza tempo? Ovviamente chi scrive propende più per la seconda ipotesi.

MODENA, LE FIGURINE PANINI: “COSE CHE SI ATTACCANO AL CUORE”

Dopo la grande festa al “Bonvi Parken” di Modena, nello scorso giugno, Nick Carter è anche trai tanti protagonisti della grande mostra dedicata alle figurine Panini (“COSE CHE SI ATTACCANO AL CUORE - La storia e il mito delle Figurine Panini”) che viene inaugurata proprio il 14 settembre 2012 alle 17 al Foro Boario di Modena, alla presenza anche di Guido De Maria, in concomitanza con il festival filosofia: una celebrazione dell'infanzia, in cui praticamente tutti hanno aperto, almeno una volta, una bustina Panini cercando la figurina mancante per completare l'album.
La mostra si inaugura il 14 settembre alle 17 e chiude alle 23. L'ingresso è sempre gratuito. Durante il Festival Filosofia, il 15 e il 16, apre alle 11 e chiude alle 23.
Dal 17 settembre al 14 ottobre apre da martedì a domenica dalle 15.30 alle 19.30, da venerdì a domenica anche al mattino dalle 9.30 alle 13.30. Chiuso lunedì.

Album figurine Panini

BONVI PARKEN 2012
Guarda la videointervista a Guido De Maria alla conferenza stampa di "Ebbene sì! Fumetti al Bonvi Parken 2012" a questo link:
Guido De Maria parla della nascita di Nick Carter


EBBENE SI'!.. FUMETTI AL BONVI PARKEN

Sabato 23 e domenica 24 giugno 2012 il Bonvi Parken a Modena festeggia il primo anno di vita con spazi creativi, stand editoriali, incontri, fumetterie, performance live, disegni in diretta con ospiti del mondo del fumetto e dell'illustrazione. Si celebrerà l’arte del fumetto e dell'illustrazione, ricordando i 40 anni di Nick Carter e dei fumetti in TV,
insieme ai 20 anni di Comix, con spettacoli, stand editoriali, presentazioni di libri, performance live con autori che disegneranno in diretta tra cui Roberto Totaro, Stefano Disegni, Silver, Massimo Cavezzali, Sauro Ciantini, Lele Corvi, Andrea Bruno, Paola Barbato e tanti altri.

Ci saranno Diabolik che compie quest’anno mezzo secolo di vita, sketch d’improvvisazione teatrale ispirati alle Sturmtruppen di Bonvi e all’investigatore Nick Carter, fino allo spettacolo serale
Da Supergulp a Comix. Ridiamoci sopra! che si terrà sabato 23 ore 21.30 all’Arena del Parken.
Condotto da Guido De Maria e Clod, con la partecipazione di Francesca Fornario (giornalista, autrice satirica e collaboratrice della trasmissione “Un giorno da pecora” in onda su Radio 2), sul palco saliranno ospiti del mondo del fumetto tra cui Silver, per uno spettacolo a più voci all’insegna dell’ironia e del divertimento: talk show, video-letture di strip, proiezioni di "fumetti in tv" e… una buona dose di imprevedibili sorprese!
Segnaliamo all'interno del ricco programma anche
“Don Camillo e Peppone per la ricostruzione. 100 fumettisti per 100 mattoni”, iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore delle persone colpite del terremoto che ha funestato l’Emilia.proposta dall'associazione culturale e artistica ComixComunity.
“L'iniziativa è ottima ed è giusto che anche il parroco don Camillo e il sindaco Peppone aiutino la propria gente come stanno facendo tutti i sindaci e i parroci delle zone terremotate”, è stata la risposta di Alberto e Carlotta Guareschi, figli dello scrittore, che hanno subito avvallato l'iniziativa. Così ha fatto la casa editrice ReNoir Comics, che pubblica le avventure a fumetti dei due celebri personaggi.
I mattoni saranno in vendita sabato 23 e domenica 24 giugno presso lo spazio solidarietà del Bonvi Parken, in viale Amendola a Modena, dalle 10 alle 20.


Scarica il programma completo della due giorni a questo link:
http://www.comune.modena.it/cultura/bonvi-parken/programma-edizione-2012/programma-edizione-2012-1" target="_blank">http://www.comune.modena.it/cultura/bonvi-parken/programma-edizione-2012/programma-edizione-2012-1

Bonvi Parken 2012

Home Page | Personaggi | Autori e collaboratori | News ed Eventi | Enciclopedia | Links, FB, Club, contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu