Nick Carter


Vai ai contenuti

Autori e collaboratori

GLI AUTORI

GUIDO DE MARIA

Disegnatore umoristico, soggettista, sceneggiatore e regista, è nato a Lama Mocogno di Modena il 20 Dicembre 1932. Dopo il trasferimento a Bologna, abbandona nel ’56 gli studi universitari per dedicarsi al disegno umoristico e le sue vignette vengono pubblicate dai più importanti quotidiani e settimanali italiani, tra cui “Epoca” diretta da Enzo Biagi e “Candido” fondato da Giovannino Guareschi. La sua avventura artistica si sviluppa su due binari: la pubblicità e i fumetti, due linee che spesso si intrecciano dando vita a prodotti culturali inediti, come è il caso dei “fumetti in TV”, e creazioni commerciali destinare a rimanere nella memoria collettiva cristallizzati in motti, detti, ritornelli (Che cera hai! Ottima direi … Ma porta pazienza! Lo possiamo torturare? La camicia coi baffi! E l’ultimo chiuda la porta! ).
Nel 1960, con la casa di produzione Vimder Film, di cui è uno dei soci, realizza centinaia di caroselli dal vero e a cartoni animati dando vita a numerosi personaggi tra i quali “Salomone, il pirata pacioccone” per l’Amarena Fabbri e le serie dei “Brutos” e di “Franco e Ciccio” per Cera Grey. Nel contempo De Maria si dedica al cabaret, con il gruppo degli “Archibusti”, insieme a Francesco Guccini, Beppe Bellecca, Mauro Mattioli, Franco La Polla e Annarita Torsello. Dal ’69 si trasferisce a Modena dove collabora con lo studio Bignardi. Nel 1971 fonda la Playvision e si dedica ai fumetti creando, assieme all’amico Bonvi (Franco Bonvicini), il personaggio
Nick Carter per il programma “Gulp, i fumetti in TV” che De Maria produce e dirige per la RAI – Radiotelevisione Italiana. Dal ’72 al ’81, produce 25 filmati con Nick Carter, alcuni special su celebri autori di fumetti, tra cui Bonvi, Hugo Pratt, Stan Lee, e diversi cortometraggi a “fumetti in TV” di personaggi famosi. Dal 1977 al 1981, insieme a Giancarlo Governi, firma la trasmissione “Supergulp! i fumetti in TV”, per la quale nel 1978 gli viene assegnato il premio per la regia televisiva nel settore TV dei ragazzi. Sempre per Supergulp, insieme al musicista Franco Godi, ha composto le sigle della trasmissione. Nel 1979 il 45 giri di Giumbolo, cantata dall’omonimo personaggio azzurro creato da De Maria, vende oltre 100.000 copie.
Nel frattempo continua a lavorare su numerosi spot pubblicitari, tra cui ricordiamo “Nelsen Piatti” e la “Camicia coi baffi” con Maurizio Costanzo per Frarica. Nel 1991 produce sempre per la RAI-TV il programma in 25 puntate “E’ l’ultimo chiuda la porta!” dedicato ai nuovi comici. Nel 1992 approda alla direzione del settimanale “Comix”, il giornale dei fumetti, per l’editore Franco Cosimo Panini, incarico che ricopre fino al ‘96.
Da fine anni ’90 a tutt’oggi prosegue la sua attività di regista pubblicitario e producer per la casa di produzione Diaviva tra Reggio Emilia e Milano, realizzando diversi spot tra cui quelli con i nanetti della Loacker.
Nel 2001 con Claudio Varetto cura il sito
www.nickcarter.it che riporta alla ribalta il detective creato insieme a Bonvi. Da lì prendono avvio diverse iniziative di recupero del personaggio e di “Supergulp”: a gennaio 2003 la prima tappa a Modena della mostra itinerante “Gulp Supergulp”, curata insieme a Vito Lo Russo; a ottobre 2003 l’uscita del cofanetto libro + VHS “Ebbene sì maledetto Carter! – Antologia di Supergulp!” per Salani Editore, ripubblicato nel 2007 con DVD, che vende quasi 50.000 copie; nel 2005 il volume “Nick Carter”, pubblicato nei “Classici del Fumetto” del quotidiano Repubblica, supera le 100.000 copie vendute; a fine 2008 esce il cofanetto “Nick Carter” (libro + DVD) per Magazzini Salani; nel 2009 esce in edicola la collezione di 16 DVD di “Supergulp!” insieme alla Gazzetta dello Sport che raggiunge le 500.000 copie vendute.
Guarda il blog su Guido De Maria


Guido De Maria

BONVI (Franco Bonvicini)

Di Franco Bonvicini, in arte Bonvi (1941-1995), diverse generazioni di appassionati conoscono vita, opere e numerosi miracoli. Nato a Modena, ma molte biografie citano Parma (è stato registrato alle anagrafi di entrambe le città forse per ottenere due tessere annonarie), comincia la sua attività di disegnatore nei Caroselli insieme a Francesco Guccini e Guido De Maria, per dedicarsi poi totalmente al fumetto.
Fra le sue molteplici creazioni citiamo le
Sturmtruppen (pubblicate in più di 20 paesi e tradotte in 11 lingue) che disegna a partire dal 1968. Dell’anno successivo è la creazione di Cattivik e del 1972 la saga Storie dello spazio profondo realizzata assieme a Francesco Guccini. Nello stesso anno, con Guido De Maria, crea Nick Carter, personaggio icona della trasmissione Gulp! Fumetti in Tv, che disegna successivamente per il «Corriere dei Ragazzi». Dal 1973 realizza le Cronache del dopobomba, fumetto censurato in Italia e pubblicato in Francia a partire dall’anno seguente. Per il mercato francese realizza anche Milo Marat, su testi di Mario Gomboli, e le vignette satiriche del quotidiano l’«Humanité». Nel 1978 pubblica L’uomo di Tsushima dove si ritrae nei panni di Jack London (edizioni Cepim, oggi Sergio Bonelli Editore). È del 1979 Marzolino Tarantola, ideato appositamente per il programma SuperGulp! Fumetti in Tv. Nel 1993 nasce Blob, personaggio che prende letteralmente vita da una discarica delle Sturmtruppen e diventa una serie autonoma pubblicata da «Comix». Bonvi scompare in un incidente nel dicembre 1995, lasciando un archivio ricchissimo di tavole, personaggi, storie, disegni e umorismo impareggiabile.
Nel 2005 lo studio Chiaroscuro di Bologna inizia a digitalizzare e restaurare l’intera opera dell’autore emiliano, impegnandosi in iniziative editoriali e promozionali di grande successo, che dimostrano, se ancora fosse necessario, l’estrema attualità di un autore capace di svelare, e scardinare con ironia i paradossi del nostro mondo. Tra le pubblicazioni più recenti: la collana
Sturmtruppen in otto volumi edita da Magazzini Salani; il volume antologico Super Sturmtruppen, Magazzini Salani; le Storie dello spazio profondo, Rizzoli Lizard; il volume antologico Cronache del dopo bomba per “i Maestri del fumetto” del «Corriere della Sera».
Guarda il sito ufficiale:
www.bonvi.it



I COLLABORATORI
Alle versioni televisive di Nick Carter (a “fumetti in TV” e a cartoni animati) e a quelle su carta (“Nick Carter Story”, racconti e strips) hanno collaborato diverse persone nel corso degli anni. Sperando di non dimenticare nessuno (ritroverete i nomi anche nei vari testi nel sito), citiamo di seguito in puro ordine alfabetico i vari componenti della "crew" che ha collaborato con diversi ruoli al Nick Carter di Bonvi e De Maria: Boris Arduini, Giorgio Ariani, Erminia Artese, Renato Berselli, Secondo Bignardi, Alfredo Castelli, Enzo Costa, Andrea Domestici, Franco Godi, Vittorio Kramer, Mauro Mattioli
(nella foto, scomparso nel 2008), Enzo Meschiari, Alberta Montanini, Luisa Musi, Claudio Onesti (Clod), Giuseppe Rinaldi, Carlo Romano, Stefano Sibaldi, Guido Silvestri (Silver), Silvio Spaccesi.

Home Page | Personaggi | Autori e collaboratori | News ed Eventi | Enciclopedia | Links, FB, Club, contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu