www.nickcarter.it presenta
Ebbene sì, maledetto CARTER!


Il Cofanetto
"Ebbene sì, maledetto Carter!", è l'Antologia di Supergulp! i fumetti in TV, la mitica trasmissione di Guido De Maria e Giancarlo Governi, il primo "libro più videocassetta" di Salani su licenza Rai Trade.
La copertina del cofanetto, graficamente curata dalla Negrini&Varetto, ripropone un disegno di Bonvi che raffigura il trio Nick Carter, Patsy e Ten, realizzato nel 1977 per il manifesto del film "I Supereroi di Supergulp!".

IL COFANETTO CONTIENE:

 

VHS (60 minuti)


La videocassetta, presentata da Nick Carter, Patsy e Ten a cartoni animati, contiene un'ora di filmati imperdibili, non più trasmessi da oltre venti anni, selezionati personalmente dal regista della trasmissione, Guido De Maria:


Supergulp! - Sigla "Supergulp!" (di G. De Maria - F. Godi).
Una sigla memorabile, caratterizzata dalle onomatopee dei fumetti. Dopo la sigla (sigla n. 1 con logo dell'edizione n.2) inizia una puntata ideale del programma, che termina con la sigla finale, "Giumbolo".

Alan Ford e il gruppo TNT - Alan Ford e il gruppo TNT: "Ipnos" (1977)
La scalcagnata banda di agenti segreti ideata da Max Bunker è alle prese con Gommaflex, il bandito dalla faccia di Gomma. L'episodio è il terzo di una trilogia appositamente scritta da Bunker per la TV, con le matite di Paolo Piffarerio. Durante la famosa sigla composta da Franco Godi, vediamo i disegni del grande Magnus, il primo e inconfondibile disegnatore della serie a fumetti. (Alan Ford © Max Bunker)

Sturmtruppen - Sturmtruppen (1981)
Alcune fulminanti battute contro la guerra e il militarismo, ideate dal geniale Bonvi per il suo famoso esercito. E' l'unico episodio contenuto nella cassetta non a "fumetti in TV", ma realizzato con una tecnica di semianimazione. Era uno degli esperimenti, realizzati nell'ultima serie di "Supergulp!" su richiesta della Rai, per ottenere filmati più facilmente "esportabili" all'estero: i fumetti in TV in italiano non potevano essere venduti direttamente in altri paesi in quanto avrebbero dovuto essere rigirati con le nuvolette scritte nelle altre lingue. (Sturmtruppen © Eredi Bonvi / MCK)

Jak Mandolino - Jak Mandolino: "Ruba di qua, ruba di là" (1977)
Anche il grande cartoonist molisano, Jacovitti, scrisse e disegnò alcuni episodi memorabili per i fumetti in TV. Nell'episodio scelto per la cassetta, con il caratteristico umorismo surrealista di "Lisca di pesce" (così si firmava Jacovitti), si possono assaporare alcuni tentativi di furto dello sfortunato rapinatore Jak Mandolino, consigliato (male) dal diavoletto Pop Corn. (Jak Mandolino © Eredi Jacovitti)

Corto Maltese - Corto Maltese: "La laguna dei bei sogni" (1977)
La videocassetta tocca il suo momento più lirico grazie a questo episodio di Corto Maltese di Hugo Pratt, il grande maestro della "letteratura disegnata" (così lui definiva il fumetto). Protagonista dell'avventura non è il famoso marinaio ma un tenente degli "Artists Rifles", di cui ci viene raccontata la storia attraverso i suoi sogni e le sue allucinazioni. (Corto maltese © Eredi Pratt - Lizard)

Giumbolo - Giumbolo (1978)
Il simpatico folletto, creato da Guido De Maria e animato da Renato Berselli, irrompe negli studi di "Supergulp!". Canta una divertente canzoncina realizzata dall'autore assieme a Franco Godi, il musicista detto Mr. Jingle: "Mi chiamo Giumbolo, Giuggiumbolo, Giuggiumbolo…". Il 45 giri, cantato da Jona, vendette 100.000 copie. Il RealAudio della sigla potete ascoltarlo nel sito nella sezione "Slam" o nella "Gallery". (Giumbolo © G. De Maria)

Ebbene si, maledetto Carter! - "Ebbene sì, maledetto Carter!" (1973)
Dopo la sigla finale di "Supergulp!", dulcis in fundo, il backstage girato da De Maria nel 1973. Grazie al divertente documentario, intitolato "Ebbene sì maledetto Carter! - Storia di un fumetto", potremo fare un salto indietro di trent'anni e vedere Guido De Maria che dirige, Bonvi che disegna, Mauro Mattioli che dà voce a Stanislao Moulinsky e l'indimenticabile Carlo Romano che doppia Nick Carter, cercando la voce nel suo repertorio (Jerry Lewis, Alfred Hitchcock, "vecchietto dell'west"…). Potete vedere uno spezzone in uno "speciale" del sito nella sezione "Personaggi".

Nick Carter - Nick Carter: "L'arma segreta" (1973)
In chiusura di cassetta, uno dei più scoppiettanti episodi di Nick Carter di Bonvi e De Maria. Il detective si reca sul fronte tedesco durante la prima guerra mondiale per recuperare un'arma segreta trafugata. L'episodio è l'ampliamento di una "Nick Carter Story" realizzata da Bonvi per "Il Corriere dei Ragazzi" n. 46 del 1972. Potete vedere un paio di brevi spezzoni nella "Gallery" del sito. (Nick Carter © Bonvi e De Maria)

Libro (160 pagine)
Il CofanettoIl ricordo del grande Bonvi è un filo che pervade quasi tutti i testi del libro. Dopo l'introduzione, intitolata "Ma che cosa c'entro io con Supergulp!?", scritta dal cantautore Francesco Guccini, che fece incontrare Bonvi e De Maria, il volume racconta a più voci la storia di "Gulp!" e "Supergulp!".
- "Un'avventura lunga dieci anni": Giancarlo Governi, autore della trasmissione con De Maria, contestualizza storicamente la nascita della trasmissione;
- "Supergulp! Story": Guido De Maria, il regista, spiega la nascita del fumetto in Tv;
- "Alla ricerca di… Supergulp!": Vito Lo Russo, curatore della mostra "Gulp! Supergulp!", racconta il senso del recupero del materiale oggi;
- "Ricordando Bonvi: Giorgio il pollo": Guido De Maria ricorda un aneddoto legato all'amico (potete leggerlo nei "Testi" in "Biblioteca");
- "Ebbene sì, maledetto Carter!": Mauro Mattioli, voce di Stanislao Moulinsky, spiega la genesi dell'asso dei travestimenti, nemico di Nick Carter;
- "Crash... Bang... Sigh... Plop... Supergulp!"; "E' scattata l'ora di Supergulp!": Luciano Secchi (Max Bunker) riprende due interventi apparsi su Eureka, mensile di cui era direttore, con due diverse interviste agli autori della trasmissione, Governi e De Maria.

Il libro riporta inoltre le schede sui 29 personaggi dei fumetti che parteciparono alla trasmissione, l'elenco dei realizzatori e la bibliografia.

Hanno collaborato ai testi Luca Boschi e Claudio Varetto.

CONTENUTI SPECIALI!!!
Solo gli iscritti al "Carter Club" possono vedere on-line nel nostro sito, in una speciale sezione dell'Archivio Segreto in "Slam", rarissimi contenuti speciali relativi al cofanetto: filmati, disegni, foto (se non sei iscritto, fallo subito: è gratis!).
Il cofanetto è prodotto da
www.nickcarter.it Tutto il materiale protetto da Copyright Per maggiori informazioni leggi il Disclaimer