15 marzo 1977 - 15 marzo 2007
30° di Supergulp!

di Claudio Varetto,
curatore del sito www.nickcarter.it


Martedì 15 Marzo 1977, sulla Rete 2 RAI, alle ore 20,40 andava in onda (A COLORI!) la prima puntata di Supergulp! Fumetti in TV, il mitico programma di Guido De Maria e Giancarlo Governi.
Erano passati quasi cinque anni dalla prima serie, "GULP!": la prima delle 12 puntate dei fumetti in TV era andata in onda, sempre in prima serata, il 14 settembre 1972 con protagonisti Nick Carter e Signor Rossi. Già da un paio di anni gli appassionati attendevano la messa in onda di questo programma: Max Bunker nella sua posta ai lettori su Alan Ford continuava a dire di aspettare i tempi di "Mamma RAI"...
Il progetto del nuovo programma era già stato presentato in RAI nel 1974. Il nome "Supergulp!" creava legame con il precedente programma ma faceva capire che era nuovo, "Super" perchè più ampio (da un quarto d'ora arrivava a mezz'ora circa) e proponeva per la prima volta in TV anche i supereroi della Marvel. Altra novità del programma era che i fumetti in TV erano presentati da un personaggio dei fumetti, Nick Carter e i suoi aiutanti Patsy e Ten, in versione a cartoni animati, con le animazioni di Renato Berselli.
Il pilota della prima puntata (così come la scaletta completa delle 15 puntate del programma) era già pronto nel 1975 ma... la produzione di uno sceneggiato televisivo "colossale" prosciugò le casse della RAI e "Mosè" causò un tempo "biblico" per la messa in onda dei nuovi fumetti in TV.
Ma in quel martedì sera del '77 finalmente la lunga attesa era premiata!
Incominciava Supergulp, con la mitica sigla onomatopeica, riadattata da "GULP!", composta dal regista De Maria insieme a Franco Godi. Fu un gran successo, che proseguì in diverse edizioni fino al 1981: De Maria ricevette nel 1979 anche il premio della regia per la trasmissione.

Questa la scaletta degli episodi della prima puntata, presentati dal nostro detective insieme ai suoi aiutanti:
· I Fantastici Quattro: Cominciò tutto così
· Nick Carter: L'Arma segreta
· Tin Tin: La stella misteriosa

Con la speranza di rivedere prima o poi in TV o in DVD il mitico programma, eccovi una breve descrizione della prima puntata di Supergulp!

I Fantastici Quattro: Comiciò tutto così
I Fantastici Quattro nascono nel 1961 dal prolifico autore di supereroi Stan Lee (pseudonimo di Stanley Lieber) per l'editrice "Marvel". I disegni della prima avventura a fumetti (da cui è tratto l'episodio televisivo) sono del grande cartoonist Jack Kirby.
La serie televisiva trasmessa in Supergulp era prodotta da "HANNA & BARBERA" nel 1967.
Sinossi:
Tutto iniziò quando lo scienziato Reed propose al resto del gruppo un viaggio sperimentale nello spazio a bordo di un razzo. Durante la navigazione, i quattro astronauti furono investiti in pieno dai raggi cosmici che operarono in loro delle straordinarie e fantastiche trasformazioni. Così Reed Richard diventò Mister Fantastic, Ben Grimm la Cosa, Susan Storm la Donna Invisibile e Johnny Storm la Torcia Umana.

Nick Carter: L'arma segreta
Uno dei più scoppiettanti episodi di Nick Carter di Bonvi e De Maria, non a caso scelto per la VHS pubblicata da Salani alcuni anni fa, e contenuto nella riedizione in DVD del 2007. L'episodio a fumetti in TV è l'ampliamento di una "Nick Carter Story" disegnata da Bonvi per "Il Corriere dei Ragazzi" n. 46 del 1972, rispetto cui la versione televisiva apporta diverse integrazioni e modifiche, come la mitica gag della parola d'ordine e il diverso finale con Stanislao Moulinsky.
Sinossi:
Il nostro detective si reca sul fronte tedesco durante la prima guerra mondiale per recuperare un'arma segreta trafugata. Anche se i soldati tedeschi non sono del secondo conflitto, in questo episodio si respira un po' dello spirito delle Sturmtruppen.

Tin Tin: La stella misteriosa (prima puntata)
"La stella misteriosa" era il 10^ albo di Tin Tin, del fumettista belga Hergé, pubblicato per la prima volta nel 1942.
I cartoni animati del giovane reporter accompagnato dal fido cane Milou, realizzati da Ray Goossens, erano stati prodotti da Belvision nel 1961 e non erano mai stati trasmessi dalla TV italiana fino ad allora.
Sinossi:
A bordo di una nave sotto il comando di Capitan Haddock, Tintin e qualche ricercatore europeo partono per l'Oceano Artico, dove è precipitato un meteorite contenente un metallo sconosciuto.


Altre info su Supergulp! le potete trovare anche sul sito www.gulpsupergulp.it , dedicato alla mostra evento sulla mitica trasmissione.



TORNA AL SITO www.nickcarter.it
supergulp
Il logo della prima serie di Supergulp!


sigla Supergulp!
Nick Carter, Patsy e Ten nella sigla iniziale del programma
(© Bonvi - De Maria)


Nick Carter presenta Nick Carter presenta (© Bonvi - De Maria)


sigla Fantastici Quattro La sigla dei Fantastici Quattro (© Marvel)


Mr. Fantastic
Reed Richard dei Fantastici Quattro (© Marvel)


Ten da "L'arma segreta" Ten con elmetto ne "L'arma segreta" (© Bonvi - De Maria)


L'étoile Mystérieuse
La copertina dell'album da cui è tratta l'avventura di Tintin
(© Hergè - Casterman)